Cos'è l'Agility, info e regole

« Older   Newer »
  Share  
.:Fede:.
icon6  view post Posted on 10/12/2007, 23:32




imageimage



L'Agility dog, secondo il regolamento della FCI (Federazione cinologica internazionale), è una disciplina aperta a tutti i cani nella quale si affrontano diversi ostacoli con lo scopo di evidenziare il piacere e l'agilità del cane nel collaborare con il conduttore. Si tratta di una disciplina sportiva che favorisce la sua buona integrazione nella società. Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta a una intesa perfetta tra i due: è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi di base d'educazione e obbedienza.

LA STORIA
John Varley (membro del CRUFTS) nel 1977 è alla ricerca di uno spettacolo originale da proporre per il CRUFTS Show, la grande esibizione cinofila inglese organizzata dal Kennel Club. Con l'aiuto di Peter Meanwell elabora per l'edizione del 1978 dello spettacolo la prima esibizione di agility. Essa ha molto successo e viene riproposta l'anno successivo. Viene abbozzato così un primo regolamento.

DIVENTARE CONDUTTORI
Per diventare conduttori basta semplicemente un cane, un campo che fornisca gli attrezzi per l'allenamento e una assicurazione all'animale, usata però molto raramente, dato che tutti gli ostacoli sono a prova di caduta. Il campo deve essere possibilmente vicino a casa, a non più di un'ora di macchina. Un lungo viaggio può infatti stressare il conduttore e di conseguenza il cane, che grazie all'agility riesce a percepire molto meglio l'animo del padrone. L'addestramento di base non è assolutamente impegnativo per nessuno dei due. Bisogna solo conoscere perfettamente tutti gli ostacoli, saperli fare uno per volta e avere un primo approcio con i percorsi non superiori ai dieci ostacoli. Per questo è sufficiente un allenamento di due ore, una volta alla settimana. Per tutti i livelli successivi, fino alla nazionale, sono necessarie due sedute alla settimana e, naturalmente, aumentare la difficoltà del percorso. Ovviamente, più si sale di livello, più le gare diventano frequenti e impegnative. Superare i due allenamenti in sette giorni sarebbe quindi eccessivo, contando anche la fatica spesa dal cane durante la gara, il viaggio e la tensione del padrone prima della competizione. Per questa prima parte di lavoro ci vogliono almeno sette mesi. L'addestramento poi diventa costante fino al ritiro del cane dalle competizioni.

I LIVELLI
All'interno dell'agility vi sono tre livelli:

* Brevetto Agility 1
* Brevetto Agility 2
* Brevetto Agility 3

Ogni cane parte dal brevetto 1. Per approdare al brevetto due è necessario effettuare tre eccellenti netto nelle prove ufficiali Enci. Per approdare dal brevetto 2 al brevetto 3 è neccessario arrivare a tre podi in questo livello. L'agility 3, la classe più difficile, è quella che permette ai migliori di partecipare al campionato nazionale e di entrare nella selezione italiana. In brevetto 3 non conta solo il percorso netto ma bisogna anche possedere un'ottima velocità e precisione.

Per le prove, le qualifiche sono le seguenti
-0 penalità Eccellente netto
-Da 0 a 5,99 penalità Eccellente
-Da 6 a 15,99 penalità Molto buono
-Da 16 a 25,99 penalità Buono
-Da 26 penalità Non classificato

LE TAGLIE
I cani vengono divisi in tre categorie a secondo della loro altezza al garrese (terminazione del collo). Gli small o mini hanno una altezza al garrese che deve essere inferiore ai 35 cm. I medium o medi devono essere compresi tra i 35 e i 45 cm. I large infine, superano i 45 cm. Ogni categoria ha una propria altezza degli ostacoli, del TPS e del TMP ma il percorso rimane uguale per tutte le categorie.

Il percorso
1) Il percorso è costituito da ostacoli che, a seconda della loro disposizione sul terreno, costituiranno la caratteristica del tracciato, rendendolo più o meno complesso e più o meno veloce.

2)Il percorso dovrà essere effettuato dal cane entro un tempo base definito dal giudice (TPS) e secondo l'ordine imposto dal giudice per il superamento degli ostacoli.

3)Il tracciato del percorso viene lasciato completamente all'immaginazione del giudice, ma deve obbligatoriamente comprendere due cambi di direzione. Inoltre (spiegato in seguito nel dettaglio) in Agility 1 non si potranno prevedere più di tre passaggi su ostacoli con zone di contatto. In Agility 2 e 3 non più di quattro. Inoltre si potrà avere una sola gabbia e un solo slalom. Lo pneumatico e il salto in lungo dovranno essere messi in modo tale che ci sia un approccio rettilineo rispetto all'ostacolo precedente.

4) Il percorso è lungo dai 100 ai 200 metri.

TPS e TMP
Il criterio di base per la scelta del TPS (Tempo per il percorso Standard) per il percorso è la velocità, in metri al secondo, scelta per lo svolgimento del percorso. Questa scelta sarà fatta in funzione del livello della prova e della complessità del percorso. Il TPS (in secondi) si otterrà dunque dividendo la distanza esatta del percorso per la velocità di percorso che il giudice avrà stabilito. Il TMP (Tempo Massimo per il Percorso) come regola generale viene stabilito dal giudice raddoppiando il TPS. In ogni caso non potrà essere inferiore a una volta e mezzo il TPS.

Svolgimento delle prove
Non si autorizza alcun allenamento sul percorso della prova, ma solo la sua ricognizione da parte del conduttore (Max: 7 mIn.), senza il cane. Prima di ogni prova il giudice riunirà i partecipanti per comunicare la tipologia della prova, il TPS, il TPM e ricorderà le norme generali della prova e i criteri di valutazione. Il conduttore si presenta sul percorso, mette il suo cane in posizione in posizione di ferma (in piede, seduto o a terra) dietro la linea di partenza.

Il conduttore toglie il guinzaglio e il collare il cui uso, per ragioni di sicurezza, non è consentito durante la prova. Il conduttore non deve tenere niente in mano durante lo svolgimento della prova, ma può prendere posizione in un luogo di sua scelta sul percorso. Dà il comando di partenza al cane, dopo il segnale del giudice. Il tempo partirà quando il cane attraverserà il primo ostacolo. I comandi e i segnali sono consentiti per tutta la durata del percorso. Il conduttore deve assicurarsi di seguire scrupolosamente il percorso. A partire dal segnale di partenza, il conduttore guida il suo cane per fargli superare gli ostacoli nell'ordine previsto, senza mai toccare nè il cane nè gli ostacoli. Il conduttore non può attraversare gli ostacoli nè passando sopra nè passando sotto gli stessi. La fine del percorso e del cronometraggio avrà luogo dopo il superamento da parte del cane dell' ultimo ostacolo. Il conduttore raggiunge il cane, lo mette al guinzaglio ed esce dal terreno.


OSTACOLI
Gli ostacoli omologati dalla FCI sono i seguenti:
Salto in Altoimage
Salto in Lungoimage
Siepeimage
Viadotto o Muroimage
Pneumaticoimage
Passerellaimage
Basculaimage
Palizzataimage
Tavoloimage
Slalomimage
Tunnel Rigidoimage
Tunnel morbidoimage

Gli ostacoli non devono presentare alcun pericolo per i cani e devono essere conformi alle seguenti prescrizioni. Saranno indicate con L le dimensioni per categoria Large, M Medium, S Small.

Salto in Alto e Siepe

Singolo
* Altezza: L:55-65 cm - M:35-45 cm - S:25-35 cm
* Larghezza minima: 1,20 m.

Si tratta di un semplice salto composto da due montanti e una barra centrale. Può essere costruito in modo diverso tra i montanti: con barre (si sconsigliano quelle metalliche e in PVC), pannelli pieni, pannelli forati, pannelli con "scopa" (che comporteranno sempre una barra che possa cadere sulla parte superiore).
Il cane deve saltare l'ostacolo evitando di abbattere l'asticella. Nel caso lo stesso ostacolo venga inserito due volte nel percorso e il cane lo abbatte alla prima volta l'errore viene contato come singolo.

* Penalità in caso di abbattimento dell'asticella: 5 punti.

Doppio o Largo
Può essere realizzato tramite l'assemblaggio di salti singoli a barre. Essi verranno piazzati in ordine crescente con una differenza di circa 20-25 cm. Il più alto viene piazzato dietro e regolato a una altezza uguale al salto singolo. La distanza totale tra i due ostacoli non dovrà superare:
* L:55 cm - M:40 cm - S: 30 cm
* Comandi: Hop, Salta.

Il cane lo deve affrontare come un salto singolo.
* Penalità in caso di abbattimento di qualsiasi asticella o di entrambe: 5 punti.


Viadotto o Muro
* Altezza e larghezza uguale ai salti.
* Spessore del muro: 20 cm

Viene considerato un salto con un pannello pieno sotto l'asta, dello spessore già indicato. Il pannello può avere una o due aperture a forma di tunnel nel quale il cane però non è in grado di entrare. Sulla parte superiore del pannello saranno disposti degli elementi amovibili a forma di tegola.

Il cane lo deve affrontare come un salto singolo.
* Penalità in caso di abbattimento delle tegole: 5 punti.


Tavolo
* Superficie: Minima: 0,90 m x 0,90 m - Massima 1,20 m x 1,20 m.
* Altezza: L:60 cm - M e S: 35 cm.

Il tavolo deve essere stabile e avere una superficie antiscivolo. Il tavolo potrà essere dotato di un contatore elettronico che comprenda: * una zona di contatto elettronico da posizionare sul piano del tavolo a eccezione di una cornice di cm 10; * un sistema elettronico di conteggio con un segnale di fine conteggio.

Il cane deve salire sul tavolo da uno dei tre lati più vicini dal punto di arrivo (nel caso lo aggirasse e salisse al contrario 5 punti di penalità e un rifiuto) e rimanere fermo per 5 secondi sul tavolo in qualsiasi posizione. Se il cane lascia il tavolo prima del termine del tempo verrà penalizzato di 5 punti e dovrà restarci per altri 5 secondi. Pena l'eliminazione all'ostacolo successivo. Se il conduttore fa partire il cronometro elettronico viene eliminato.


Passerella
* Altezza: 1,20 m minimo - 1,35 m massimo
* Lunghezza di ogni elemento (salita, piano, discesa): minimo 3,65 m, massimo 4,20 m.
* Larghezza asse: 30 cm.
* Ostacolo con zone di contatto

E' composto da tre sezioni di uguale lunghezza. Una salita, una parte in piano e una discesa. Le rampe sono provviste di piccole bacchette inchiodate a intervalli regolari (ogni 25 cm) per facilitare l'accesso e impedire scivolate. Nessuna bacchetta dovrà esere posta a meno di 10 cm dal limite superiore della zona di contatto. Queste bacchette devono essere larghe 2 cm e spesse dai 5 ai 10 mm e non devono avere spigoli acuti. La parte inferiore delle rampe dovrà essere verniciata (sia di sopra che di fianco) per una lunghezza di 90 cm raffrontata al suolo, in modo da evidenziare la zona di contatto. Comandi: Sali, Ponte. Il cane deve salire e scendere toccando con almeno una delle quattro zampe la zona di contatto. Penalità: errore di 5 punti nella zona ascendente e rifiuto di 5 punti nella zona discendente.


Bascula
* Larghezza dell'asse: 30 cm.
* Lunghezza dell'asse: minimo 3,65 m, massimo 4,20 m.
* Zone di contatto come passerella.

La bascula deve essere equilibrata, il suo movimento non deve essere ne troppo rapido ne troppo lento per permettere ai cani piccoli di poterla far oscillare. Comandi: Lena, Sali lena Il cane deve salire e superare l'asse di oscillazione altrimenti riceve una penalità di 5 punti e un rifiuto. La bascula deve toccare terra prima che il cane lasci ed è penalizzato con un errore: 5 punti.


Palizzata
Si compone di due elementi che formano una A
* Larghezza minima 0,90 m, che potrà arrivare a 1,15 nella parte inferiore.
* Punto più alto in rapporto al suolo: L: 1,90 m con angolo di apertura di 90° - M e S = 1,70 m.

Le rampe sono provviste di piccole bacchette come sulla passerella. La zona di contatto sarà lunga 106 cm dal suolo. La vetta della palizzata non dovrà presentare nessun pericolo per il cane e, se necssario, si utilizzerà la tegola di protezione. Il cane lo deve affrontare come la passerella.


Slalom
* Numero di Pali: 8, 10 o 12.
* L'altezza dei pali varia da 1 a 1,20 m e la distanza tra i paletti è di 60 cm. I pali sono rigidi e hanno un diametro di 3 cm.

Il primo paletto deve essere affrontato alla sinistra del cane, il secondo alla destra e così via. Tutte le entrate scorrette saranno penalizzate con un rifiuto (5 punti), se il cane salta un paletto sarà penalizzato con un errore, che rimarrà sempre uno e unico se il cane salta un altro paletto dopo che il conduttore gli ha fatto ripetere il paletto sbagliato. Se il cane compie più di 2 porte in senso contrario è eliminato. L'ostacolo deve essere completato correttamente. In caso contrario il cane sarà eliminato all'ostacolo successivo.


Tunnel Rigido
* Diametro interno 60 cm. Lunghezza: dai 3 ai 6 m.
* Deve essere flessibile in modo da poter comporre delle curve.
* Comandi: Tubo, Sotto.
Si tratta di un semplice tubo che deve essere obbligatoriamente in un senso nel caso il numero che segna l'ostacolo indichi solo un entrata.


Tunnel Morbido
* Ingresso in arcata rigida su una lunghezza di 90 cm.
* Altezza: 60 cm. Larghezza: 60 cm.

L'uscita deve essere composta da un tunnel soffice, morbido, cioè senza sostegno.
* Lunghezza: 2,50m - 3,50 m. Diametro: 60-65 cm.
* Comandi: Tubo, Sotto.


Pneumatico
* Diametro apertura: dai 38 ai 60 cm.
* Distanza tra l'asse del pneumatico e il suolo: L:80 cm, M-S: 55 cm.

Si tratta di uno pneumatico fissato da corde e catene all'altezza desiderata. La parte bassa interna del pneumatico dovrà essere riempita per ragioni di sicurezza.


Salto in lungo
Composto di elementi (da 2 a 5) separati in modo da ottenere un salto di lunghezza da:
* L: 1,20 a 1,50 m (da 4 a 5 elementi)
* M: 70 a 90 cm (da 3 a 4 elementi)
* S: 40 a 50 cm (2 elementi)
* Lunghezza di ogni elemento: 1,20 m.

Gli elementi sono posizionati in ordine ascendente.
* Altezza elemento più basso: 15 cm.
* Altezza elemento più alto: 28 cm.

Larghezza degli elementi: 15 cm. I quattro angoli sono evidenziati da paletti di altezza circa 1,20 m con protezione soffice. I paletti saranno indipendenti dagli elementi orizzontali.
Il cane non deve saltare di traverso, quindi non passando in mezzo a tutti e quattro i paletti.
Pena: un rifiuto (5 Punti). Rovesciare un elemento o posare una zampa in mezzo agli elementi sarà penalizzato con un errore. I contatti casuali non saranno penalizzati.


VLUTAZIONI E GIUDIZI
L'obiettivo del percorso è di condurre il cane a superare l'insime degli ostacoli, nell'ordine prescritto, senza errori, e tutto ciò entro il limite del TPS. Tuttavia il TPS non è che un indice di base e in nessun caso la rapidità deve essere considerata come criterio principale. Il percorso dell'Agility non è una gara di velocità, ma piuttosto di abilità. In caso di ex aequo, si deciderà di favorire il conduttore che avrà meno errori sugli ostacoli. Solamente in caso di parità sugli errori agli ostacoli si terrà conto del miglior tempo. Nel caso due cani si trovassero in condizioni di parità sia sugli errori agli ostacoli che sul tempo, il giudice potrà chiedere un percorso di spareggio.

PENALITA'
Vengono applicati due tipi di penalità: a) Penalità per errori sul percorso: 5 punti per ogni penalità o rifiuto. b) Penalità per il superamento del TPS: 1 punto ogni secondo.

1. Errori di carattere generale:
* Il conduttore non deve passare tra i paletti di partenza e arrivo.
* Il conduttore tocca volontariamente il suo cane durante il percorso.
* Il conduttore tocca volontariamente un ostacolo durante il percorso.

2. Errori sugli ostacoli
Caduta di elementi
Rifiuto
Zone di contatto

Errori che comportano l'eliminazione
* Scorretteza verso il giudice
* Brutalità verso il cane
* Superamento del TMP
* Tre rifiuti sull'insieme del percorso
* Non percorrere gli ostacoli nell'ordine previsto
* Dimenticare un ostacolo
* Superare l'ostacolo dalla parte sbagliata
* Il conduttore attraversa un ostacolo passandoci sopra o sotto
* Il conduttore aziona il contatore elettronico sul tavolo
* Il conduttore tiene qualcosa in mano
* Il conduttore riporta il cane sulla linea di partenza dopo che il cane stesso l'ha superata (salvo su ordine del giudice)
* Il cane parta un collare
* Arresto del percorso da parte del conduttore senza ordine del giudice
* Il cane si distrae, lascia il terreno o non è più sotto il controllo del suo conduttore.


L'eliminazione comporta la squalifica e l'uscita immediata del conduttore e del suo cane. Essa dovrà essere annunciata dal giudice in maniera sonora. Casi non previsti: tutti i casi non previsti saranno risolti dal giudice, fermo restando che dall'inizio alla fine del concorso il giudice dovrà dare prova dello stesso comportamento o della stessa severità. Casi di forza maggiore: per ragioni indipendenti dalla volontà del conduttore, (ostacolo caduto, tessuto del tunnel morbido ingarbugliato, ecc.), il giudice potrà fermare il conduttore e, beninteso, il cronometro. Dopo il ripristino dell'ostacolo il giudice farà ripartire il cronometro e il cane dal punto in cui si erano arrestati. Tutte le penalità fino a quel momento ricevute restano valide.
 
Top
0 replies since 10/12/2007, 23:32   159 views
  Share